Pubblicato da: gennarogrieco | aprile 10, 2008

Vicino alle nubi sulla montagna crollata

È il titolo – un gran bel titolo – dell’antologia a cura di Enrico Cerquiglini e Luca Ariano, con Prefazione di Leonardo Mancino, uscita in questi giorni per i tipi di Campanotto Editore.
Si tratta di un lavoro collettivo, con ben 88 autori chiamati ad esprimersi poeticamente sul decisivo tema dell’ambientalismo.
Non amo particolarmente le antologie. Trovo, anzi, che siano un inutile spreco in un Paese dove poco si legge e di poesia quasi nulla, dove già le opere di singolo autore al 99% non riescono ad avere, tutto sommato, diritto di cittadinanza. Al massimo, queste robe, e ormai ho qualche annetto sulla groppa per poterlo dire, finiscono per soddisfare certe piccole curiosità sulle biografie degli intervenuti. Per come la vedo, simili iniziative si possono giustificare alla sola condizione di tener fede ad alcuni requisiti di base. Due, in particolare, fondamentali: pregnanza (ovvero forza e urgenza) del tema e attendibilità autoriale. Ecco, credo di poter dire che questo sia uno di quei (pochi) casi. Col giusto plauso per i curatori, evidentemente.

La prima presentazione ufficiale è a Bologna sabato 12 aprile all’Arteria, Vicolo Broglio 1/e nell’ambito del Laboratorio Internazione di Poesia Sperimentale organizzato da Alessandro Ansuini, Matteo Fantuzzi e Luca Paci. La presentazione inizia alle 14,00 e letture si susseguiranno per tutta la durata dell’evento fino alle 23,00.

Gli autori

Da Una terra di canti e disincanti, di L. Ariano e E. Cerquiglini: «Questa antologia è nata con spirito pasoliniano… Il nostro obiettivo non è certo “scimmiottare” le battaglie politiche e culturali di Pasolini né osiamo considerarci suoi eredi o vediamo nella figura di Pasolini un profeta, solo vorremmo che quello spirito critico del poeta friuliano e di tanti altri intellettuali della sua generazione come Volponi o legati a quella stagione come Fortini, Vittorini, Alfonso Gatto ed altri fosse presente in questo lavoro. In questa stagione post guerra fredda, post muro di Berlino, post ideologie, post-post-post non guardiamo a certa ideologia con nostalgia o dietrologia (certe logiche oggi sarebbero impensabili) ma vorremmo che un tipo di intellettuale impegnato civilmente (nel senso di ‘cives’) e politicamente (sempre nel senso etimologico del termine ‘polis’) si affacciasse nel panorama attuale. Non siamo certo così ingenui da pensare che un’antologia (che non ha nelle nostre intenzioni valenza critica, ma di sensibilità verso una certa situazione) possa modificare nell’immediato le cose, ma ci piace credere, pensare e tentare di fare in modo che attraverso una poesia, un semplice verso qualcuno possa accorgersi che i poeti non vivono nel loro mondo, ma sono parte attiva e con la loro voce cercano di migliorare, far riflettere e cambiare le cose. Proprio in quest’ottica abbiamo inserito anche due nostre poesie, proprio perchè non di lavoro critico si tratta, bensì di testimonianza di dissenso e sofferenza verso la realtà contemporanea». Potete leggere per intero qui.

Annunci

Responses

  1. Grazie Gennaro per aver passato la notizia e per aver aderito all’iniziativa.
    Un caro saluto
    Enrico

  2. Grazie a te, Enrico. Onorato di essere (stato messo) in così buona compagnia.
    Un abbraccio,
    gennaro

  3. […] Da: Vicino alle nubi sulla montagna crollata – 1 Mi sono infine procurato, attraverso IBS, una copia dell’antologia Vicino alle nubi sulla montagna crollata, uscita già da diversi mesi, per i tipi di Campanotto Editore, alla quale avevo al tempo dedicato un post qui. […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie