Pubblicato da: gennarogrieco | febbraio 23, 2008

Io credo proprio di amarla la vita

 nelsecvers1a.jpgIo credo proprio di amarla la vita. È un verso della poesia Il gioco, pubblicata a suo tempo nel libro La vocazione e le idee (1995) e poi da ultimo, ovviamente, in Apprendimento di cose utili. Ora è ripreso da Enrico Cerquiglini come titolo per recensire, per l’appunto, quest’ultimo mio volume complessivo.
Possiamo leggere la bella nota critica, insieme ad alcune poesie esemplari, nel recentissimo volume Nel (secondo) Verso, che ho qui già segnalato un paio di giorni fa, e poi anche nel blog di Enrico Tra nebbia e fango.
Poeta assolutamente significativo (checché lui, che ha la tendenza a schermirsi, ne possa pensare), soprattutto nel micidiale andamento affabulatorio del suo ultimo lavoro, Fine attività, Cerquiglini dimostra, ancora una volta, anche una particolare capacità di scavo critico, riuscendo a condensare in pochi tratti i principali motivi ispiratori del mio operare. Mi permetto di dedicargliela, Il gioco (perché credo che possa farla sua, per comune sensibilità), non prima di ringraziarlo pubblicamente per il generosissimo occhio che sempre m’indirizza.

apprendimento_di_cose_utili.jpgIl gioco

Per pura generosità decido.
Assommo segni e croci, scambio voci.

Seguo un cammino che si allunga a volte
a mia insaputa. Non mi muovo forte
– vedete – ma sento quasi ogni cosa
col terriccio fra le dita, e se preso
da sconforto un fianco mi pare più alto
ma poi una mano aiuta.

Io, io credo proprio di amarla, la vita.
Anche se ci gioco, se faccio finta
di considerarla sempre una meta
(di considerarla intanto un’amica).

27 febbraio 1994

Responses

  1. […] la recensione di Enrico Cerquiglini della quale avevo già dato notizia nelle scorse settimane qui. Ancora un grazie di cuore a […]


Rispondi

Categorie