Pubblicato da: gennarogrieco | febbraio 18, 2008

Un anno di blog (e 55 della mia vita)

Era un anno fa. Era giusto a quest’ora della notte che cominciava l’avventura del blog. Nel giorno più probabile, scrivevo.
Un consuntivo così, a volo, dice di
92 post (o articoli) nell’anno, praticamente uno ogni quattro giorni, spalmati su circa 30 tag (categorie). Quanto agli esiti, dice di complessive 66.461 visite, con una media giornaliera di 182, settimanale di 1.278, mensile di 5.538 (approssimazioni per difetto).
Che dire? Io non amo molto i numeri (specialmente se nudi e crudi). Penso che, in ogni caso, bisognerebbe accompagnarli sempre con tutta una serie di considerazioni. Però qui non mi va, non credo valga la pena di farlo per una roba come il blog. Si stanno svalutando, i blog. Un po’ come la poesia. Ce n’è troppa. Davvero troppa. Difficile discernere. Succede sempre così, quando si crede – che cazzata sesquipedale! – di farla facile…
Mi sembrano comunque dei bei numeri. Mi sembra comunque un esito lusinghiero per un blog personale (non collettivo, secondo l’ultima moda) e senza traini o aggregatori di sorta.
Magari un punto debole c’è, in questo blog. Ed è il numero irrisorio di commenti. Non so, forse ho sbagliato qualcosa, forse ho deluso qualcuno. Forse non c’è convenienza (sempre più imperante essendo la regola del do ut des). O è semplicemente la stanchezza (da abbondanza, da mucchio informe) cui sopra alludevo. Ma fa niente. Già di per sé è un bell’impegno, e almeno un po’ mi risparmio. Mettiamola così.
Comunque sia, non migliaia e neppure centinaia: se solo qualche decina di persone viene a sapere, attraverso il blog, della mia presenza al mondo in relazione alla più alta espressione dell’uomo, e cioè la parola, io sono più che contento. Questo è il mio unico obiettivo. Non altro. Grazie a tutti, naturalmente.

Rispondi

Categorie