Pubblicato da: gennarogrieco | gennaio 25, 2008

Due parole su Vernice

vernice37-38.jpg    Credo sia doveroso spendere due parole su Vernice, la rivista che nell’ultimo numero ospita sia la recensione di Liana De Luca, qui riproposta nel post precedente, sia altri contributi critici che posterò nei prossimi giorni.
«Rivista di formazione e cultura, quadrimestrale, fondata nel 1994, si occupa di tematiche letterarie e propone nuovi testi di poesia, narrativa, teatro e testimonianze di arte contemporanea; ogni numero è monotematico e caratterizzato da un’inchiesta diffusa presso tutti gli abbonati e commentata da un autore di rilievo nazionale». Così viene presentata sul sito dell’editore che la pubblica, la Genesi Editrice di Torino. Qui è appena il caso di aggiungere che il deus ex machina è, nemmeno a dirlo, quel Sandro Gros-Pietro che, di anno in anno ho personalmente visto crescere, intellettualmente parlando, in maniera sbalorditiva; e che a livello redazionale costituisce un punto fermo, sin dal primo n. del giugno 1994, un’altra firma prestigiosa, e cioè, per l’appunto, Liana De Luca.
Nelle scorse settimane, a dicembre 2007, è uscito il n. doppio 37/38 del XIII Anno. E, secondo la consueta formula, presenta in copertina “il volto” del “personaggio di rilievo nazionale”, Elio Andriuoli, intervistato poi all’interno a partire dai quesiti posti ai lettori nell’inchiesta, che questa volta verte sul tema della “Attualità dei classici”; l’Editoriale, sul medesimo tema, a cura di Niccolò Machiavelli; le risposte dei lettori sul questionario; il Cam’s corner & C., ovvero recensioni e commenti ai libri editi dalla Genesi, sezione opportunamente estesa a tutte le altre collane e non limitata alla sola collana autori moderni; le rubriche di saggistica e critica letteraria Zenit&Nadir, a cura di Liana De Luca, e Visioni&Ragguagli, a cura di Giovanni Chiellino e Armando Santinato; infine le sezioni di Narrativa e Poesia che ospitano i contributi di una dozzina di autori. Il volume, di ben 308 pagine, è poi arricchito da notizie e interventi dal mondo della letteratura e dell’arte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie