Pubblicato da: gennarogrieco | gennaio 18, 2008

Nuovo Contrappunto, rivista per una poesia onesta

web-nuovcontrap.jpgUn’altra rivista della quale avevo solo vaga, parzialissima notizia, e che quindi non conoscevo, è Nuovo Contrappunto, trimestrale di poesia ed arte dell’Associazione Ligure di Poesia. Nasce nel 1992, come erede della precedente testata Contrappunto creata da Mario Gorini, su iniziativa di Elio Andriuoli, Silvano Demarchi e Guido Zavanone, che tuttora la dirigono. Si presenta in veste artigianale, formato tascabile. Ed ospita buoni testi, secondo una linea di rigore che non posso non condividere. E a questo proposito, così in effetti da ultimo si esprime Elio Andriuoli, uno dei direttori, nell’intervista che appare sull’ultimo n. di Vernice (rivista che mi è appena pervenuta e sulla quale mi soffermerò nel prossimo post): “Quanto al suo programma, ‘Nuovo Contrappunto’ si presentò, sin dal primo numero del giugno 1992, con un Editoriale che ne tracciava le linee fondamentali, consistenti nell’intento di ‘proporsi come uno dei possibili punti d’incontro e di riferimento nel campo della poesia, nella convinzione che la poesia, regno della parola, svolga nel mondo una funzione insostituibile, tanto più ora che è chiamata a restituirci quell’autenticità che il consumismo e i mass-media, legati alla superficialità dell’immagine visiva, tendono a sottrarci’. Da qui l’esigenza, fatta propria da “Nuovo Contrappunto”, di una ‘scelta rigorosa di testi validi, non influenzata da correnti o da mode letterarie e senza preclusioni preconcette se non nei confronti di un’oziosa sperimentazione linguistica fine a se stessa o, nel versante opposto, di mere effusioni di sentimenti’. Veniva inoltre assunto l’impegno di dare spazio unicamente a quella che Umberto Saba chiamava ‘poesia onesta’”.
Per paradossale che possa sembrare, non amo molto dare i miei testi inediti in giro: non in modo casuale e sparso, intendo dire, e cioè senza un qualche disegno. Questa volta mi sono fidato e ho fatto bene. È stato Guido Zavanone nell’agosto scorso, se ben ricordo, a telefonarmi per l’assenso alla pubblicazione di un paio di miei testi, già in suo possesso in quanto giurato in un premio al quale avevo partecipato. Bene, oltre a due recenti mie poesie d’amore, per l’appunto, su Nuovo Contrappunto, A. XVI, n. 4, Ottobre-Dicembre 2007, pp. 32, troviamo testi di Vico Faggi, Davide Puccini, Giusi Verbaro, Giuseppe Rosato, Gianni Rescigno, Anna Ventura, Nazario Pardini, tre poeti dell’Antologia Palatina (Asclepiade di Samo, Cillactore, Capitone, tradotti dal greco da Andrea Carrano), Louis Fürnberg, Arlette Chaumorcel, Pierre Descamps, Attila Ilhan; seguono poi alcune pregevoli recensioni a firma del triunvirato Andriuoli, Demarchi, Zavanone.

Annunci

Responses

  1. Leggo puntualmente Contrappunto e mi convinco sempre di più delle intenzioni serie e rigorose che i fondatori si sono riproposti e che continuano a seguire con scrupolo, dimostrando che si può fare qualcosa di valido con la passione; conosco la grande esperienza poetica ed il valore letterario delle pagine di Andriuoli, Demarchi e Zavanone; conosco anche la loro lunga storia culturale, avendo io stesso fatto parte con due di loro di importanti commissioni di Premi Letterari. Leggo le loro recensioni e ho occasione di apprezzarne le valide tessiture critiche, innervate di una visione estetica e di una padronanza verbale tali da offrire autorevolezza a quei poeti che ne beneficiano. Tantissimi complimenti e lunga vita ad una rivista che sta assumendo sempre più una valenza critico-letteraria tale da meritarsi la Storia.
    Nazario Pardini

  2. Egregio Sig. Grieco, come curatrice della pagina ( in costruzione ) su facebook del Dott. Guido Zavanone , mi sono permessa di estrappolare un parte del testo della sua recensione relativa alla rivista “NUOVO CONTRAPPUNTO”. Puo’ visionare cio’ che ho pubblicando ( naturalmente citandola ) , all’indirizzo : http://www.facebook.com/reqs.php?fcode=3a8d1befe&f=1482717636&bcode=MiXzj&sfrm#!/photo.php?fbid=103396753048579&set=a.103393586382229.15156.100001347647244

    Nel caso ci fossero problemi o la cosa non fosse gradita, mi avverta cortesemente all’indirizzo di mail : blufenicegenova@yahoo.it
    Grazie per l’attenzione e per la collaborazione. luisa


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie