Pubblicato da: gennarogrieco | gennaio 9, 2008

Una nuova rivista: Polimnia

 polimnia12.jpg   Proprio nuova non è, essendo giunta al terzo anno di pubblicazione. Però, anche se ne avevo sentito parlare, personalmente non la conoscevo. Parlo di Polimnia, la rivista fondata e diretta da Dante Maffìa. Nei giorni scorsi mi è arrivata copia dell’ultimo numero, per la precisione il n. 11-12, luglio-dicembre 2007. In bella veste editoriale, esce per Lepisma, la giovane casa editrice che fa capo allo stesso Maffìa.
In quest’ultimo n., di 96 pagine, un Editoriale a firma di Daniel Cundari; un Ritratto di Giosue Carducci, con testi di Sabino Caronia, Dante Maffìa, Gennaro Mercogliano, Gabriele Di Giammarino; una sezione di Saggi, fra i quali segnalo Alcune riflessioni sulla poesia di Marcello Marciani di Achille Serrao e Attraverso il presente di Remo Pagnanelli di Maria Lenti; Pagine di Poesia, dedicate a Francesco Lioce, Monica Murano, Elena Salibra; una sezione di Recensioni; infine un curioso intervento (non so se sia una rubrica fissa) di Grazia Furferi dal titolo La poesia in cucina, con tanto di ricette.
Nutritissima la sezione dedicata alle recensioni: ben 54 distribuite in una metà buona del fascicolo. Fra le altre, anche quella di Giorgio Poli dedicata al mio volume Apprendimento di cose utili, già riportata su questo blog qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie