Pubblicato da: gennarogrieco | settembre 28, 2007

26° Concorso di Poesia “Città di Quarrata” – 2007

web-banquarr07.jpg

No, non ho vinto, questa volta (è per me un anno insolitamente avaro, sotto questo aspetto). Ma ho ritenuto di doverne dare notizia. Per un pubblico omaggio. Intanto al degnissimo vincitore, Fabrizio Bianchi, poeta fra i più originali (e fra i miei preferiti), all’ottimo Pino Vetromile, che lo segue subito a ruota, e via via agli altri validi autori premiati, quasi tutti vecchie conoscenze, amici come Silveto, Cangiani, Caso, Vicaretti, Daniela Raimondi, vincitrice del premio speciale riservato a un poeta residente all’estero. E poi omaggio al Premio stesso, questo Concorso Internazionale di Poesia “Città di Quarrata”, fondato nel 1982 da Vivaldo Matteoni, uomo capace e lungimirante, e quindi giunto quest’anno alla 26ma edizione.
Il “Quarrata” è ormai un classico nell’annuale calendario dei concorsi letterari. È fra i più (e meglio) frequentati e ogni anno riesce ad esprimere delle “quindicine” di premiati di assoluto valore. Il successo innanzitutto si deve, con ogni probabilità, proprio alla particolare formula, che prevede piccole, dignitose cifre, ma comunque moneta (a scalare) per ben sei autori (i primi cinque classificati e il Premio Speciale Estero), nonché l’ospitalità per i dieci segnalati e, per tutti, se residenti fuori regione e presenti alla premiazione, un rimborso forfettario delle spese di viaggio. Si capisce che così, ogni anno, almeno una dozzina dei sedici in graduatoria giunge a Quarrata. E, vista anche la ricorrenza dei nomi (per me sarebbe la quinta volta e la terza consecutiva), per alcuni anche una felice rimpatriata. Un ritrovarsi, insomma. Anche intorno a una tavola imbandita (il che non guasta). La poesia è anche questo.

La Giuria del 26° Concorso Internazionale di Poesia “Città di Quarrata”, composta da Piero Santini (Pres.), Athos Capecchi, Angela Gigni, Paola Giuntini, Giancarlo Gori, Paola Lomi, Walter Melani, al termine della riunione conclusiva del 18/09/07, ha stilato la seguente graduatoria di merito:

1° Premio a Fabrizio Bianchi (Milano)

2° Premio a Giuseppe Vetromile (Madonna Dell’Arco, NA)

3 Premio a Adolfo Silveto (Boscotrecase, NA)

4° Premio a Angelo Taioli (Voghera, PV)

5° Premio a Salvatore Cangiani (Sorrento, NA)

Al 6° posto ex aequo, in ordine alfabetico: Cesy Bianchi Petitti (Livorno), Caterina Bigazzi (Lastra a Signa, FI), Giovanni Caso (Siano, SA), Lida De Polzer (Varese), Annamaria Ferramosca (Roma), Armando Giorgi (Genova), Gennaro Grieco (Trana, TO), Giovanni Troiano (Trebisacce, CS), Umberto Vicaretti (Luco dei Marsi, AQ), Leonardo Vitto (Rivignano, UD).

Premio Speciale riservato a un poeta residente all’estero: Daniela Raimondi (Gran Bretagna).

La cerimonia di premiazione è fissata per domenica 21 ottobre 2007 alle ore 10 presso la Villa medicea La Magia in Quarrata (PT).

Annunci

Responses

  1. Ogni tanto, hai la capacità di farmi arrossire. E mi capita molto raramente di dirlo ad un uomo.. Grazie, Gennaro, delle tue belle parole. Speriamo di vederci a Quarrata! fabrizio

  2. Arrossire? Seeeee!
    Vedi, Fabrizio, sono una persona estremamente franca e rigorosa. Con simili caratterisriche, c’è caso che a volte passi per un rompicoglioni, un criticone, insomma uno a cui non va bene niente e nessuno. E invece, no. Col passare degli anni scopro sempre più di essere uno dei pochi che parla bene del prossimo. Naturalmente quando merita. Lo faccio perché lo sento come un dovere, anche un dovere sociale. E ne sono felice. Magari, quello di parlare bene, è un dettaglio che gli altri, i buoni (o buonisti), i pulitini, gli invidiosissimipocriti, gli asinipresuntuosi, gli ominicchi, esseri amorfi sempre attenti a non guastarsela mai con nessuno, spesso “trascurano”. I paradossi (?) della vita.
    Sì, forse ci vediamo a Quarrata. A presto,
    gennaro


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie