Pubblicato da: gennarogrieco | settembre 25, 2007

Spettacolo su Pasolini a cura di E. Cerquiglini

Domenica 30 settembre 2007, alle ore 21,00, presso il Teatro degli Avvolaranti di Città della Pieve Pieve (PG) si terrà la prima dello spettacolo “Pasolini provvisorio – En attendant”.

Lo spettacolo-non spettacolo nasce da un lavoro di scavo sull’opera pasoliniana. Dalla non possibilità di elaborare un cammino drammaturgico onnicomprensivo che scavasse nella complessità e vastità di un’opera che non si dà per compiuta ma che necessità di una continua e attenta ridisposizione. La forma stessa dello spettacolo-non spettacolo è volutamente aperta nella sua chiusura scenica. Il documentario-intervista, il progetto filmico e la messa in scena teatrale sono tappe, o meglio, appunti per un’opera da farsi, che trova i suoi limiti nel mutamento antrolopogico, denunciato dallo stesso Pasolini negli ultimi anni della sua esistenza. Questo mutamento ha negato ogni possibile approccio realistico e ha indirizzato verso un’indagine che non esclude un percorso metacinematografico tra i detriti della Dopostoria.
La morte stessa di Pasolini è rimozione collettiva della coscienza, è destinata a diventare merce (politica e scandalistica), merce che flette il protagonista ad un ruolo che oscura il prima e il dopo. Morte che non trova giustizia in un paese senza giustizia. Le sue parole diventano silenzio. Silenzio scritto. Silenzio parlato. Silenzio delle coscienze.
Il ricordo – del corpo come dell’opera – si smorza, si opacizza. Gli omologati non lo intendono più, gli omologanti lo ab-usano.
Resta il viaggio disperato dell’umanità, di un’umanità mai sazia di corpi-menti, capace di metabolizzare il tutto trascinando se stessa tra macerie e nuovi abissi.
E il viaggio, metafora di tutto lo spettacolo, è incontro con l’altro. E l’altro è lo specchio di un’impossibilità di lettura della realtà divenuta sistema inintelleggibile e caos irrapresentabile e le parole, seppure evocanti, muoiono in una parodistica masquerade di significanti.
Resta l’attesa nell’aria. L’attesa della poesia pasoliniana, dell’occhio libero che sappia cogliere l’inganno e tradurlo in senso.

Pasolini provvisorio – En attendant

elaborazione drammaturgica Enrico Cerquiglini
(liberamente tratto dall’opera di Pier Paolo Pasolini)

con

Francesco Domenico D’Auria e Luca Tedeschi

e la partecipazione di

Teodorico Balzani e Raffaele Ottolenghi

Franecsco Domenico D’Auria: Si è formato al CUT di Perugia. Attore, performer, regista e autore di cortometraggi. Ha al suo attivo diversi spettacoli teatrali e letture poetiche (Ceneri dagli inferi, Arcadia, L’amore al tempo del petrolio, Epifanie del Novecento, ecc.).

Luca Tedeschi: Si è formato al CUT di Perugia. Attore e performer. Ha al suo attivo diversi spettacoli teatrali e letture poetiche (Arcadia, L’amore al tempo del petrolio, Epifanie del Novecento, ecc.).

Enrico Cerquiglini: Ha all’attivo pubblicazioni poetiche (Le correnti della landa, 1982; Vendette azteche, 1994, Ballate B.I.T., 1997 e Tra nebbia e fango, 2006), di critica (Pier Paolo Pasolini: Uccellacci e uccellini – Dalla sceneggiatura alla realizzazione cinematografica -, 1996  e Lacerti critici, 2007), testi teatrali (Stanze e circostanze, Delirio, Arcadia). Cura il blog Tra nebbia e fango.

Un sentito ringraziamento al prof. Massimo Sestili e agli studenti del corso serale, nonché al Dirigente scolastico, dell’IPSSCT “Blaise Pascal” per la cortese partecipazione e per la disponibilità mostrata.

Domenica 30 settembre 2007, ore 21.00
Teatro degli Avvaloranti
Città della Pieve
INGRESSO LIBERO

Annunci

Responses

  1. gennaro, credo di non avere la tua e-mail, possibile?

    volevo spedirti “come a beato confine” visto che nell’intervista in viadellebelledonne dici di conoscere solo il mio ultimo libro.

    ciao!

  2. Stefano, ti ho scritto in privato.
    A presto,
    gennaro


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie