Pubblicato da: gennarogrieco | agosto 20, 2007

Un autore cento antologie – 2

web-antvillanova.jpg       Secondo appuntamento con Un autore cento antologie. Il titolo di questa rubrica (o categoria, tag o come diavolo la si vuole chiamare) mi è stato suggerito proprio dall’antologia sulla quale oggi mi soffermo: Cento autori una Antologia, pubblicata nell’ottobre del 1992 in occasione del ventennale della costituzione della Segreteria Manifestazioni Artistiche di Villanova Monferrato (AL), l’ente promotore, tra l’altro, del Premio Internazionale di Poesia “monferrato”. E proprio di quest’ultimo Premio il volume raccoglie (in otto sedicesimi impreziositi da quindici riproduzioni pittoriche e dalla copertina di Franco Oppezzo) le testimonianze dei poeti premiati nell’arco di un quindicennio, a partire dal 1978.
Bel Premio, il “monferrato”, come del resto attesta questa antologia (ho la copia n. 75 di 500) che propone un nutrito gruppo di autori degni, poeticamente parlando, di considerazione non secondaria nel panorama degli ultimi trent’anni. La manifestazione, purtroppo, non si tiene più da diversi anni. Io feci in tempo a partecipare alle ultime due edizioni del 1992 e 1993. Nella prima occasione mi venne assegnato il 2° premio per la silloge inedita, nella seconda fui finalista nella sezione editi con il libro Suggèsto (che quella stessa silloge inedita comprendeva).
Ma parliamo di quel 1992, anno dell’antologia. Era il 25 ottobre, una soleggiata, dolcissima giornata d’autunno. Ero felice per il mio secondo posto – che, tra l’altro, comportava i primi soldini, in una attività che… carmina non dant panem, diceva il mio illustrissimo conterraneo Orazio… Certo, però, una piccola ombra in fondo in fondo c’era. Io, in qualsiasi tipo di competizione, il secondo gradino proprio non lo digerisco. Insomma, da non prendere alla lettera, ma quasi quasi preferisco il terzo, piuttosto. Fatto sta che, in sede di premiazione, all’appropinquarsi del vincitore (per me un premio lo vince solo uno, quello che resta nell’albo d’oro), qualcosa deve essermi sfuggita. Il misfatto mi venne ricordato – io dimentico del tutto – qualche anno più tardi, nel 1997, in occasione di un altro premio, nelle Marche. Eravamo lì, ben messi in un pantagruelico convegno mangiatorio finale, quando Paolo Sangiovanni (era lui il vincitore e il “bersaglio” di Villanova M.to) mi ricordò che di sottecchi quella volta gli indirizzai un “E questo da dove c… è arrivato?”. Mah, conoscendomi… mi pare possibile.
Però che bella cinquina di premiati quella del “monferrato” 1992 nella sez. silloge inedita! Paolo Sangiovanni, il sottoscritto, Antonio Nesci, Veniero Scarselli e Gino Belli nell’ordine. Ah, non ci sono più i premi di una volta! E aggiungo che la mia (più che probabile) frase indirizzata a Sangiovanni era quasi un sacrilegio. Paolo, che non conoscevo, da allora ho cominciato ad apprezzarlo sempre di più. Fino a considerarlo uno dei poeti più significativi del nostro tempo. In assoluto.
Per la cronaca, la mia raccolta premiata aveva per titolo (un titolo che oggi mi fa un po’ senso per la banalità) A cuore aperto. Da essa è tratta la poesia pubblicata in antologia e riproposta qui di seguito (nella versione, lievemente modificata – ho accorpato un paio di versicoli – che ora appare in Apprendimento di cose utili.

web-sug.jpgExtra

Sono buie le strade
della città nella radura
e chiazze nere nella notte
sui marciapiedi affollati.
Sono extra
per quelli della norma
che
in una macchina con sirena
ripuliscono l’arnese
con fazzoletti di carta.

29 ottobre 1990

AA. VV., Cento autori una Antologia, (per i quindici anni del Premio “monferrato”), Villanova M.to, 1992.

Rispondi

Categorie