Pubblicato da: gennarogrieco | marzo 31, 2007

Pillole per i vivi – 1

Ringrazio pubblicamente Sebastiano Aglieco per la notizia, pubblicata su Arpa Eolica, dell’uscita del mio libro Apprendimento di cose utili. Arpa Eolica, linkata qui a lato, è la nuova creatura in rete (su questa stessa piattaforma wordpress) di Sebastiano, poeta significativo e persona squisita. Ne seguirò (anzi, ne seguiremo, vero?) con interesse gli sviluppi.

*

Concorso Nazionale di Poesia “Città di Sant’Anastasia”, V Edizione 2006/07

La S.V. è invitata alla Cerimonia di Premiazione che si svolgerà sabato 31 marzo 2007 alle ore 17.30 nell’Aula Consiliare del Comune di Sant’Anastasia, Piazza Siano 2.

Introduce: Maria Angela Spadaro (Presidente Circolo “IncontrArci” di Sant’Anastasia). Intervengono: Ines Barone (Assessore alla Cultura del Comune di Sant’Anastasia), Vincenzo Iervolino (Sindaco di Sant’Anastasia), Angela Cortese (Assessore P.I. Provincia di Napoli), Amilcare Troiano (Presidente Parco Nazionale del Vesuvio), Angelo Calabrese (Critico Letterario), Giuseppe Vetromile (Presidente Circolo Letterario Anastasiano e Coordinatore del Premio). Letture poetiche a cura del Laboratorio Gulliver di Palma Campania; al violino: il Maestro Enzo Ciccarelli.

La Giuria del Premio di Poesia, che ha valutato i 668 componimenti pervenuti: Ciro Carfora, Enzo Rega, Gerardo Santella, Anna Gertrude Pessina, Ines Barone, Giuseppe Vetromile. L’evento è patrocinato dal Comune di Sant’Anastasia, Banca della Campania, Parco Nazionale del Vesuvio. L’Organizzazione è a cura dell’Associazione “Incontrarci”, di Sant’Anastasia. Gli Sponsor: Ditta A. Magnetta, Sant’Anastasia; Ditta Apice, Sant’Anastasia; I Giardini di Villa Giulia, Sant’Anastasia.

Saranno presenti i Poeti premiati: per la Sezione “A” tema libero: Carmen De Mola, Polignano a Mare (BA), primo premio; Daniela Monreale, Figline Valdarno (FI), secondo premio; Adolfo Silveto, Boscotrecase (NA), terzo premio. Per la Sezione “B” ambiente e territorio vesuviano: Armando Saveriano, Avellino, primo premio; Anna Bruno, Somma Vesuviana (NA), secondo premio; Rosa Speranza, Napoli, terzo premio. Per la Sezione “Giovani Poeti”: Alessandro Nannini, Faenza (RA), primo premio; Domenico Cassese, Palma Campania e Silvia Montieri, Napoli, secondo premio ex-aequo; Emanuela Esposito, Somma Vesuviana (Napoli), terzo premio. Per la Sezione “Autori di Sant’Anastasia”: Massimo De Mellis. A chiusura: rinfresco offerto da “I Giardini di Villa Giulia“.

Albo d’oro del Premio:

I Ediz. 2001 – Sez. A: Clara Di Stefano, Sez. B: non assegnato

II Ediz. 2002 – Sez. A: Salvatore Cangiani, Sez. B: Giovanni Caso

III Ediz. 2004 – Sez. A: Armando Saveriano, Sez. B: S. Cangiani

IV Ediz. 2005/06 – Sez. A: Gennaro Grieco, Sez. B: Vincenzo Russo

V Ediz. 2006/07 – Sez. A: Carmen De Mola, Sez. B: A. Saveriano

(Nota – Ho verificato di persona, essendone stato l’anno scorso il vincitore, l’attendibilità di questo Premio, uno dei pochi che ha tra l’altro il merito di far dimenticare, seppur in piccola parte, le millanta porcherie che caratterizzano la Premiopoli nostrana. La partecipazione è completamente gratuita; ci sono gli sponsor, pubblici – fatto lodevole – e privati; la giuria è seria e qualificata, e del resto lo dimostra di anno in anno la rosa dei premiati; i premi sono in denaro, e questo dà autorevolezza al Premio. Ecco, quella della moneta in palio, per un Premio, io credo che sia una conditio sine qua non. Altrimenti, che Premio è? Chi pensa che i poeti siano – o debbano essere – , necessariamente, dei pazzi squattrinati che partecipano a simili manifestazioni solo per la gloria – ? – , è un emerito sempliciotto).

*

Caro Grieco, grazie per il messaggio. Diffonderemo l’informazione sul Suo bel blog (molto interessante) alla nostra ML degli Autori. Le siamo grati se vorrà inserire il bando del nostro concorso letterario. Ci permettiamo di chiederlo dato che il concorso rappresenta un contributo al fondo delle borse di studio e degli aiuti che ogni anno diamo ai ragazzi inseriti nel progetto ‘IL GIUNCO E LA SCUOLA’. Maggiori info sono reperibili nel ns. sito www.ilgiunco.org.
Cordiali auguri di successo. Associazione IL GIUNCO

(Nota – Non pubblico il bando perché, almeno per ora, non rientra negli scopi di questo blog. Ma, viste le finalità del concorso, do volentieri notizia e rimando al sito dell’associazione).

*

Gentile poeta, abbiamo letto con piacere le Sue opere in web, in particolare sul Vulture. Le segnaliamo, per qualsivoglia questione legale, pubblicitaria o organizzativa, il nostro sito www.dirittodellearti.it e la nostra rivista virtuale Arte Reale. Per ricevere la nostra newsletter, La preghiamo di inoltrare apposita richiesta al nostro indirizzo info[at]dirittodellearti.it. Il presidente del Centro Studi di diritto delle arti, del turismo e del paesaggio, prof. avv. Enzo Varricchio

*

Grazie, infine, a quanti, avuta notizia dell’uscita del mio libro, mi hanno scritto in privato. Molte di queste manifestazioni di vicinanza mi sono giunte inaspettate, e mi restano, quindi, doppiamente gradite.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie